MASCHERA DI CERA: NEW ALBUM’S DIARY – PART 9

Di Mau Di Tollo

“…e l’ultimo chiuda la porta…” (N. Carter)

La realizzazione di un disco è come un lungo viaggio a tappe. Lo scrivi, fai una pre produzione, poi lo provi con la band, successivamente lo registri in studio. Quest’ultima tappa è la più delicata. Tutti gli steps precedenti sono serviti per quel momento, un momento nel quale creatività e idee vengono cristallizzate per l’eternità.

La lunga avventura, iniziata a fine maggio, si è conclusa ieri. Con l’ultima sessione di registrazione. Che ha visto come protagonista colui che quelle sessioni le aveva aperte a colpi di tamburo. Insomma, il sottoscritto, impegnato al microfono nell’arduo compito di sottolineare le splendide parti vocali di Alessandro Corvaglia con dei cori adeguati. Lavoretto di rifinitura, quindi, ma comunque rappresentativo, non fosse altro per il fatto di essere l’ultima ripresa di un disco che farà parlare di sé, nel bene e nel male.

Sulle dinamiche di giornata non c’è molto da dire. Dico solo che, alla fine dell’ultima take, io e Rox Villa ci siamo guardati in faccia, scoprendoci vicendevolmente increduli: il disco è finito…incredibile! Niente più nulla da aggiungere, verificare, correggere, migliorare. Il dado è tratto, signori! Tutto ciò che avevamo in mente è stato fissato e aspetta di essere mixato e masterizzato, per  poi arrivare alle vostre orecchie per l’esito finale: emozione o vergogna, passione o noia, odio o amore.

Tutto quello che dipendeva da noi lo abbiamo fatto. Ancora qualche altro passaggio fondamentale e sarà pronto per essere ascoltato.

A quel punto dipenderà da voi!

Se il prossimo Natale della Maschera Di Cera sarà indimenticabile, lo deciderete voi.

Vogliateci bene, se potete!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...